All’interno della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari uno dei capolavori pittorici di Tiziano Vecellio, che la dipinse fra il 1516 e il 1518
Presenti all’evento il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e LagunaEmanuela Carpani, il Direttore dei Lavori di restauro Giulio Manieri Elia e quello dei Musei VaticaniBarbara Jatta.
L’opera è stata sottoposta ad una serie di interventi, durati 4 anni, che sono serviti a mettere in sicurezza il dipinto, che ha una superficie di 28 metri quadri, e a restaurare la cornice lapidea che lo circonda. I lavori sono stati finanziati dall’organizzazione no profit statunitense Save Venice.
Fra gli interventi più significativi, lo smontaggio dell’OrganoMascioni, che era stato installato dietro la Pala e ancorato ad essa, ma causava molti problemi alla struttura tra vibrazioni e presenza di tarli.
Durante la pulitura dello strato di polvere presente sul dipinto sono poi emersi, nei pennacchi ai lati della cornice lapidea, 2 putti, che potrebbero essere stati anch’essi dipinti da Tiziano. L’Assunta restaurata potrà essere visitata nei giorni 17,18, 19 e 20 Ottobre prenotandosi sul sito www.eventbrite.it.