7 mesi

I Colonnelli Ghuk e Rud volevano assassinare il Presidente e altri leader di Kiev

Il Colonnello Andriy Ghuk, Capo di uno dei Dipartimenti di Sicurezza nazionale, è stato il primo a cadere nella trappola tesa dai servizi segreti di Kiev. Lo stavano pedinando da giorni e Domenica è finito in manette. Ieri mattina è stato immobilizzato dagli uomini dell’intelligence un altro Colonnello, un certo Serhiy Rud.
Sospettati inizialmente di aver raccolto e trasmesso informazioni classificate top secret agli 007 di Mosca, nelle ore successive della giornata entrambi gli Ufficiali hanno confessato dinaver lavorato sotto copertura con l’intento di uccidere Zelensky. Il piano, secondo Kiev, avrebbe dovuto portare all’eliminazione del Presidente ucraino e di altre figure di primo piano come regalo a Putin per il suo insediamento.
Assieme a Zelensky erano finiti nel mirino il Capo dei Servizi di Sicurezza Malyuk, quello dell’Intelligence Budanov e altri Funzionari e militari di alto livello. Dall’inizio del conflitto si è riusciti a sgominare 47 reti di Agenti sul territorio ucraino che lavoravano contro la sicurezza nazionale del Paese. L’intensificazione dell’attività di controspionaggio del nemico rimane, a questo punto, una questione fondamentale.