Dalla prossima Stagione, gli arbitri di Serie A potranno rilasciare dichiarazioni ai microfoni di ’90° minuto

L’apertura ai mass media del mondo arbitrale, tanto auspicata dal numero uno dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange, è ad un passo della sua realizzazione. Tant’è che a partire dal prossimo Campionato, come riportato dal quotidiano romano Il Messaggero, i Direttori di gara potranno rilasciare dichiarazioni in TV.
«Primi passi verso una rivoluzione annunciata – si legge, infatti, sul giornale capitolino -. Gli arbitri parleranno una volta al mese a “90 minuto». E in programma c’è anche qualcosa di più. La RAI, oltretutto, potrà posizionare le proprie telecamere nella Sala VAR di Lissone, per poi a fine partita ascoltare rendere pubblico il parere di uno degli assistenti protagonisti di quel match.
Ci si chiede se tale iniziativa potrà, in parte, contribuire a smorzare le tante polemiche tuttora alimentate dai continui errori che ancora si ripetono sul terreno di gioco, nonostante il supporto della tecnologia, oppure le parole degli Arbitri andranno a spargere ulteriore ‘benzina sul fuoco‘ senza arrecare alcun beneficio al mondo del calcio.