Con un omaggio alla musica operistica di Richard Wagner, Markus Stenz torna alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia
Doppio il concerto in programma, Sabato 21 Maggio alle ore 20:00 e Domenica 22 alle 17:00 nell’ambito della Stagione Sinfonica 2021-2022. Il maestro dirigerà l’ouverture dai Meistersinger von Nürnberg e The Ring, un’avventura orchestrale arrangiata da Henk de Vlieger.
Rispetto a quanto inizialmente annunciato, si precisa che il programma del concerto ha subito una variazione a causa della cancellazione del tenore Peter Seiffert, che ha disdetto il suo ingaggio a Venezia ufficializzando proprio in queste ore il ritiro dalle scene «con effetto immediato».
Il programma della serata sarà dunque interamente dedicato alla musica di Richard Wagner(1813-1883). Il brano di apertura, trae origine tra l’altro da un ‘pretesto’ veneziano. Nell’autunno del 1861, infatti, mentre si trovava nella città lagunare, il compositore andò a visitare insieme a Otto Wesendonck la Basilica dei Frari, dove fu molto colpito dall’Assunzione della Vergine di Tiziano.
Questa imponente pala rinascimentale lo spinse a riprendere il vecchio progetto dei Meistersinger von Nürnberg, sul quale aveva meditato già nel 1845, durante un periodo di riposo forzato alle terme di Marienbad.
Fra il 1861 ed il 1862Wagner si dedicò alla stesura del libretto, consultando diverse fonti letterarie e creando una vicenda che ruotava intorno al conflitto tra le forze della conservazione e quelle dell’innovazione in campo artistico e musicale, con un finale ottimistico e gioioso, molto diverso dalla dimensione tragica delle sue opere precedenti.