Strade interrotte, forti nevicate e Allerta per i fiumi
Un morto sotto una valanga in Liguria, strade interrotte, nevicate, forti piogge e fiumi a rischio esondazioni. È stata una giornata di emergenza quella di ieri, Domenica 10 Marzo, per 16 regioni italiane. La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta soprattutto sul NordItalia provocando, infatti, i maggiori disagi in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Il bollettino è piuttosto fitto. 6sciatori alpinisti sono, tra l’alto, dispersi sulle Alpi svizzere, versante non italiano del Cervino, già da Sabato scorso. Purtroppo, le condizioni meteo stanno complicando le loro ricerche. Nel tratto ligure dell’Aurelia, con stop alla circolazione, si sono registrati frane e crolli che in diversi punti della regione hanno isolato interi paesi.
Situazione complessa anche in Piemonte, dove circa 30 strade sono state chiuse per rischio valanghe. Infine, l’Allertagialla su Milano ha provocato rischio idraulico e idrogeologico. Giornata di acqua alta e di super lavoro anche per il sistema Mose di Venezia. Allertaarancione, infine, anche in Emilia Romagna dove, ancora oggi, preoccupano le possibili frane nella fascia appenninica.