Sciame sismico ai Campi Flegrei con la scossa più forte negli ultimi 40 anni
Stavolta è terremoto vero. Non una di quelle scosse alle quali a Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e nei Quartieri napoletani di Bagnoli, Fuorigrotta e Posillipo gli abitanti si stanno quasi abituando. Adesso la terra ha tremato facendo registrare alle apparecchiature dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia una magnitudo arrivata sino a 4.4, la massima raggiunta da queste parti negli ultimi 40 anni.
La prima botta è arrivata alle 19:52, e non sarà la peggiore. Gli abitanti di Pozzuoli e dintorni si sono resi conto immediatamente che è peggio del solito, qualcuno ha cominciato a scendere in strada, molti ormai vivono tenendo sempre a portata di mano poche cose di prima necessità da portare in caso di fuga. E adesso è il caso.
I dati ufficiali dell’Ingv parlano di magnitudo 3.5 per la prima scossa e 4.4 per la seconda. Epicentro a circa 3 chilometri di profondità nell’Area della Solfatara, quella che una volta era una suggestiva meta di escursioni turistiche e visite guidate, mentre adesso è la sorvegliata speciale di questa attività sismica e vulcanica che sta accompagnando l’innalzamento costante del livello del suolo.