Si inaugura Venerdì 23 Dicembrealle ore18:00 in Piazza San Carlo la prima edizione di Torino Città Dinamica
Emblema della rigorosa eleganza sabauda, la Piazza, una fra le più belle e importanti del capoluogo piemontese, ospiterà fino all’8 Gennaio 2023 unvideo percorso narrativoproiettato sulle facciate dei Palazzi del lato Ovest.
Un’iniziativa culturale che animerà la città con contenuti visivi provenienti dalla storia dell’arte moderna e contemporanea. Visibili, sugli edifici della Piazza, circa 70immagini di opere pittoriche, grafiche e fotografiche conservate in alcune fra le collezioni museali cittadine.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere la cultura torinese in modo innovativo e sostenibile. Le immagini saranno proiettate sulle superfici degli edifici ottenendo spettacolarieffetti visivi. Il visitatore sarà così coinvolto emotivamente in un video racconto d’arte.
«Il progetto Città Dinamica rappresenta un punto di incontro ideale fra cultura e innovazione – ha dichiarato il Sindaco della città Stefano Lo Russo -. Cittadini e turisti saranno accompagnati in una visita virtuale delle collezioni dei Musei cittadini. Attraverso la tecnica del videomapping si proietteranno i contenuti d’arte arricchiti dall’elemento di animazione in grado di raccontare il nostro Patrimonio artistico in un inedito viaggio di immagini, colori e suoni».