Il Festival è stato presentato nel corso di una Conferenza Stampa svoltasi a Palazzo dei Bruzi

La Direzione Artistica è stata affidata a Paolo Francesco Visci che ha subito spiegato lo spirito e l’impostazione di questa edizione: «È per me un grande onore aver ricevuto l’incarico di Direttore Artistico del Festival delle Invasioni. Con il mio contributo – ha, quindi, dichiarato Visci – ho cercato di dare uno sguardo il più ampio possibile sulle tendenze musicali contemporanee. Mi auguro che questa rinnovata edizione del Festival si trasformi in un esperimento imprevedibile».
Nel corso della Conferenza Stampa è stato ricordato dal Sindaco Franz Caruso colui che  può a tutti gli effetti essere considerato l’ideatore e l’artefice del Festival delle Invasioni, il compianto intellettuale di spicco della città bruzia Franco Dionesalvi, scomparso il 6 Luglio scorso e che fu anche Assessore alla Cultura del Comune di Cosenza all’epoca di Giacomo Mancini.
L’apertura della manifestazione è prevista Giovedì 13 Luglio sul main stage di Piazza XV° Marzo, e vedrà la partecipazione di nomi di levatura internazionale che indagano tendenze musicali fortemente sperimentali: dal rock fino all’elettronica, dal jazz alla world music. «A questa edizione – ha, infine, sottolineato il Sindaco Franza Carusodemandiamo il compito di avere lo sguardo lungo sulle nuove tendenze musicali che si affermano anche a livello internazionale, intercettando l’attenzione dei giovani del nostro tempo».

*L’immagine in evidenza è a cura di Kata Garces