I lavori di restauro sono stati quasi ultimati

La Cattedrale di Notre-Dame riaprirà l’8 Dicembre 2024. Dopo più di 5 anni di intenso lavoro dall’incendio divampato il 15 Aprile 2019, il simbolo di Parigi riaprirà le sue porte per la solennità dell’Immacolata Concezione, nella gioia dei fedeli e dei milioni di turisti che ogni anno visitano la Capitale francese.
Anche se restano Gru e impalcature per i lavori esterni che continueranno anche nei prossimi mesi, gli interni sono tornati alla magnificenza di 160 anni fa, quando l’Architetto Viollet-le-Duc aveva completamente rinnovato il gioiello gotico.
«Sono colori sublimi» ha esclamato Macron accompagnato dalla moglie Brigitte, mentre è riuscito ad ammirare dipinti e affreschi che con il restauro hanno ritrovato la magia di un tempo.
«Tanti non ci credevano – ha ricordato il Presidente francese nel suo breve discorso -. Notre-Dame sarà ricostruita in 5 anni» aveva azzardato il leader francese nel citare la sua promessa annunciata poche ore dopo il rogo che aveva devastato la Cattedrale, ora finalmente ricostruita.