Dopo 3 anni di lavoro la città può riabbracciare uno dei simboli più amati
Ieri mattina nel Salone monumentale del Seminario Patriarcale sono stati illustrati il recupero architettonico della Basilica e il restauro dell’antica Biblioteca alla presenza dell’Assessore al Turismo Simone Venturini e del Patriarca Francesco Moraglia. «I beni della Chiesa sono beni delle nostre città» ha, quindi, ricordato il Patriarca.
A pochi giorni dalla Festa del 21 Novembre sono stati, dunque, presentati i risultati del restauro di tutte le facciate, non solo quella principale. Un investimento di circa 3,5 milioni di euro destinato allle Parrocchie del Centro Storico. La Basilica della Salute è, così, tornata a mostrarsi ai veneziani nel suo antico splendore.
Gli interventi sono cominciati nel Giugno 2021 e hanno riguardato la facciata esterna della Basilica, il portale d’ingresso e i Campanili. «Qui ci sono l’identità e la ricchezza del nostro Paese e di Venezia. Vedere la Basilica nel suo antico splendore è un ritorno alle origini della nostra Città» ha dichiatrato l’Assessore Venturini, intervenuto alla Conferenza Stampa convocata dal Patriarcato di Venezia.
Questo slideshow richiede JavaScript.