L’appuntamento è previsto per il prossimo 5 Giugno. La data è stata ufficializzata dopo l’ultimo incontro del Comitato Generale delle Antiche Repubbliche, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti delle città di Genova, Pisa e Venezia
La sfida si terrà lungo un percorso di 2 mila metri sul tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande. Ancora da definire, invece, il programma di eventi che affiancherà la manifestazione, che anche quest’anno sarà sotto l’Alto Patronatodella Presidenza della Repubblica.
Il Palio delle Antiche Repubbliche marinare, che si è disputato per la prima volta nel 1956, ha cadenza annuale. Non si è corso solo nel 2020 a causa della pandemia. Nell’Albo d’Oro è nettamente prima Venezia, con 34 successi, seguita da Amalficon 12, Genova con 10 e Pisa con 8. A detenere attualmente il titolo è però Genova, che nella regata disputatasi il 19 Dicembre scorso sulle acque di casa, ha preceduto le altre contendenti.
«Quella di Amalfi – ha sottolineato il Consigliere delegato del Sindaco veneziano Giovanni Giusto – si preannuncia come una regata davvero difficile, con i padroni di casa che partono sulla carta nettamente favoriti. Noi però vogliamo fare, come d’altro canto è sempre successo, bene. Gli allenamenti sono già cominciati e auguro allo staff (atleti, allenatori, accompagnatori) un buon lavoro, convinto che anche quest’anno Venezia saprà tenere alto il suo blasone».