Si terrà Mercoledì 18 Agosto, a partire dalle ore 11:00, presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo, la presentazione della 10ª edizione del Festival delle Migrazioni di Acquaformosa
Il Festival si svolgerà dal 19 al 22 Agosto e avrà per tema Borghi e Comunità accoglienti. Ad illustrare le iniziative di questa 10ª edizione saranno Giovanni Manoccio Presidente dell’Associazione Don Vincenzo Matrangolo, il Direttore artistico Antonio Blandi e il Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci.
I Borghi e Comunità accoglienti sono quelle Comunità che nel corso degli anni hanno aperto le porte allo straniero che aveva bisogno di una nuova casa per creare una nuova vita scappando dalla guerra e dalla morte nel proprio Paese d’origine. In tutti questi anni Acquaformosa, infatti, è stata ed è borgo e Comunità accogliente perché non si è mai tirata indietro nell’accogliere chi ne aveva bisogno.
Il Festival delle Migrazioni è quindi, ogni anno, occasione per creare nuove sinergie con chi fa dell’accoglienza la propria missione di vita e per fare un punto della situazione su dove stanno andando le politiche migratorie in Italia. Alla manifestazione saranno presenti anche momenti di intrattenimento con le presentazioni dei libri e i concerti serali. Nel rispetto delle norme anti-Covid sarà possibile partecipare agli eventi solo previa prenotazione obbligatoria con Green-pass fino ad esaurimento posti.