Apre i battenti sino al prossimo 3 Aprile, come ogni anno a Roma al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film ed ospiti della rassegna
Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia. La 13ªedizione del Festival s’ispira, tra l’altro, ad un cinema libero ed umanista, la cui Direzione Artistica è affidata alla bravissima Vanessa Tonnini.
Ed è proprio la libertà il motore delle scelte stilistiche dei suoi autori, insieme al messaggio trasmesso dalle opere presenti nella selezione. Il cinema francese, oltretutto, da sempre fucina di una grande ecletticità di talenti, in questi ultimi anni sembra attraversato da un bisogno radicale di rinnovarsi nella forma, per dar meglio voce all’inquieto corpo sociale contemporaneo.
Il programma di quest’anno vede opere che mescolano intimo e politico, storie di grandi personaggi, per lo più femminili, che sono motore ed acceleratore del cambiamento. Ospite d’onore dell’evento, un’icona internazionale del cinema: Isabelle Huppert, pluripremiata dai Festival di tutto il mondo, che dal 1970 ad oggi ha interpretato oltre 100 film, lavorando con alcuni fra i più importanti registi di sempre.