Dal 29 Giugno al 7 Luglio alcuni dei più grandi nomi del violino si esibiranno nella città di Paganini

Il Festival prevede un cartellone di 25 eventi di altissima qualità artistica, di ogni genere e per ogni tipo di pubblico ed ambisce a diventare un punto di riferimento nel panorama musicale internazionale. Una manifestazione che offre l’opportunità di conoscere pagine di rara esecuzione del maestro genovese e di altri protagonisti della storia violinistica.
Culmine dell’evento saranno i grandi concerti al Teatro Carlo Felice, che vedranno protagonisti 3 violinisti di fama mondiale: Viktoria Mullova, Kolja Blacher e Vadim Repin. Il Cartellone 2024 dedica, naturalmente, grande attenzione alla musica di Paganini, presentando, tra l’altro, la prima esecuzione europea dei 24 Capricci nella versione per mandolino solo, del giovane talento Dor Amran.
Molti gli eventi divulgativi, che presentano gli aspetti più accattivanti della personalità del maestro. In una Stagione di pieno turismo, tutto il Centro città sarà vestito alla Paganini e la manifestazione darà un contributo decisivo allo sviluppo di un brand che ha già dimostrato di avere grandi potenzialità.
«Torna l’appuntamento con il Paganini Genova Festival, promosso dall’Associazione Amici di Paganini, con un programma ricco di eventi legati alla figura del grande violinista genovese – ha commentato, infine, la Consiglera Delegata Barbara Grossoper una rassegna dal livello qualitativo sempre più alto e in grado di stimolare il dibattito culturale e di attrarre un pubblico che ne apprezzi la bellezza e la ricchezza artistica».