Il 24 e 25 Settembre circa mille eventi nei luoghi della cultura statali. Sabato ingresso serale straordinario nei Musei a 1 euro
Molte le possibilità di visite diurne sull’intero territorio nazionale. Inoltre, sono circa 200 i Musei che in tutta Italia osserveranno l’apertura straordinaria di Sabato sera. «Un’occasione unica per vivere il nostro Patrimonio Culturale nel segno dell’Europa e comprendere il valore di questa eredità fondante della nostra identità» ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il tema prescelto per questa edizione è il Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro ed in occasione delle Giornate, il Parco Archeologico di Ostia Anticaospiterà la mostra Alla scoperta dei Siti, un percorso di pannelli illustrativi attraverso il quale conoscere i 60 Siti europei insigniti del prestigioso riconoscimento.
L’elenco delle iniziative diurne e serali, in continuo aggiornamento, è comunque disponibile sulla pagina web del Ministero della Cultura all’indirizzo cultura.gov.it/gep2022, dov’è possibile individuare le Visite guidate, la iniziative speciali e le aperture straordinarie organizzate nei Musei e nei luoghi della cultura italiana.