InsolitArt Tour invita i curiosi a scoprire i pezzi unici custoditi all’interno del Castello Aragonese sede del Museo Archeologico

L’appuntamento è per Sabato 21 Gennaio alle ore 16:00, davanti alla rampa del Castello. Il complesso, edificato tra il 1490 e il 1493 dagli Aragonesi, domina la vetta del promontorio che chiude a Sud il golfo di Baia ed attualmente ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei.
Le mura del Castello racchiudono però una realtà più antica, i resti di una grandiosa Villa romana, un eccezionale esempio di impianto residenziale marittimo che dal mare risale per quasi 100 metri sino alla cima del promontorio.
La Villa appartenuta probabilmente a Cesare, sorge già nel II° secolo a.C. e viene poi ristrutturata in 2 fasi successive, nel secondo quarto del I° secolo a.C. e poi in età neroniana, quando la proprietà viene acquisita al demanio imperiale.
La visita delle sezioni del Museo, dislocate in parti diverse e distanti del Castello stesso, comporta un percorso dinamico e vivace tra rampe e scale suggestive e terrazze panoramiche sino alla spettacolare Piazza d’Armi, dalla quale il visitatore potrà godere di un’amplissima e splendida veduta dell’intero Golfo di Napoli.