3 settimane

Sulla tavola apparecchiata all’Eliseo

C’erano ancora i piatti del dessert ed i bicchieri di quel ch’era rimasto del vino, con le decorazioni di rose bianche sparse sui tavoli. La cena è finita da poco, gli invitati s’erano, infatti, alzati e in questa atmosfera da fine serata, propizia alle discussioni tra gli amici Giorgia Meloni e Donald Trump, si sono trattenuti da soli a tavola per un incontro privato ed, evidentemente, informale.
La premier italiana e il Presidente americano, che si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 Gennaio, hanno molto da dirsi, tanto che dall’elezione americana dello scorso Novembre i Capi di Stato europei guardano alla Meloni come la leader che potrebbe intercedere con Washington, su tante questioni ancora aperte.
L’incontro è stato annunciato dallo staff di Trump e, poi, a fine serata, è stata la stessa premier a diffondere su Facebook qualche immagine con questo testo: «È stata una piacevole occasione di dialogo quella di questa sera all’Eliseo con Donald J. Trump ed Elon Musk». Hanno parlato della situazione in Ucraina e di quello che Trump e il Presidente Zelensky si sono detti nella riunione a sorpresa del pomeriggio.