Il Presidente annuncia Dazi al 25% anche sulle auto
Immediata la replica di Bruxelles: «Reagiremo con fermezza e immediatamente». Per quanto riguarda l’Ucraina, Trump ha annunciato l’arrivo di Zelensky a Washington nella giornata di domani: «Firmeremo l’accordo sulle terre rare». Ma il leader di Kiev ha chiesto maggiori garanzie. Resta il nodo dell’adesione alla Nato che Trump esclude categoricamente.
Domenica, inoltre, il Presidente ucraino dovrebbe raggiungere Macron a Londra, dove il premierStarmer incontrerà i leader europei. Intanto, l’Italia è polemica nei confronti di Macron e Starmer sul contingente militare: «Non si inviano soldati come fax» fanno sapere da Palazzo Chigi.
Intanto, Kiev dovrà scordarsi l’adesione alla Nato, perché probabilmente è stata la ragione per cui la guerra è iniziata. Quindi ancora una volta Trump ha sposato la posizione di Putin, che ha elogiato come «una persona molto intelligente». Sulla difesa di Kiev non ha fatto ulteriori promesse: «Non ho intenzione di fornire molte garanzie di sicurezza. Lo faremo fare all’Europa, perché è il loro vicino di casa» ha, infine, chiosato Trump.