Justin Trudeau53 anni, ha annunciato le dimissioni da primo Ministro del Canada nell’anno delle elezioni. Il premier resterà in carica fino a che non verrà trovato un suo successore. Per lui è probabilmente la fine della carriera politica. L’annuncio era atteso dopo gli appelli lanciati nei giorni scorsi.
Trudeau ha sospeso il Parlamento fino al prossimo 24 Marzo, data entro cui dovrà trovare un nuovo leader. Favorite alle successione sono l’ex Ministra delle Finanze Chrystia Freeland così come la Ministra degli Esteri Melanie Joly. Trump, in modo beffardo, aveva consigliato al premier dimissionario di far diventare il Canada il 51° Stato americano.
«Molte persone in Canada – ha scritto il tycoon sui social – amano essere uno Stato statunitense e non soffrire i dazi. Trudeau lo sapeva e ha lasciato». I sondaggi, infatti, erano da tempo disastrosi. Trudeau è caduto sugli stessi temi che hanno segnato il tramonto del Presidente suo amico Joe Biden. La scelta di dimettersi, ha rivelato, è stata presa in famiglia durante la cena di Natale.