A giorni la scelta se essere alla Casa Bianca

Forse sì. Ma anche forse no. Giorgia Meloni andrà a Washington il prossimo 20 Gennaio, nel giorno dell’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti? Se chiedi a Palazzo Chigi ti rispondono che andrebbe volentieri, ma che sta ancora considerando la sua Agenda personale.
La decisione, dunque, sarà presa solo nei prossimi giorni. La premier, oltretutto, non è mai stata invitata in modo ufficiale alla Cerimonia di insediamento di Donald Trump. E non perché sia stato fatto uno sgarbo all’Italia, piuttosto perché da decenni l’insediamento prevede come momento formale solo l’invito agli Ambasciatori accreditati presso il Governo americano.
Trump, infatti, giurerà per il suo secondo mandato di fronte al Congresso degli Stati Uniti e sarà presente la nostra Ambasciatrice a Washington Mariangela Zappia. Questo, almeno, è quanto prevede il Protocollo e le consuetudini formali degli Stati Uniti. Meloni, infine, dicono nel suo staff, risponderebbe volentieri all’invito ufficioso e personale di Trump, con il quale ha già definito un rapporto abbastanza costruttivo.