Per il secondo giorno consecutivo succede di tutto. E il conto è molto salato. Secondo i calcoli riportati dal Sito Marketwatch, dal giorno dell’insediamento del Presidente americano, Wall Street ha bruciato 9.600 miliardi di dollari, di cui 5 mila sono andati in fumo negli ultimi giorni in seguito all’annuncio dei Dazi.
In Europa le conseguenze peggiori le ha subite Piazza Affari. Ieri il listino di Borsa milanese ha lasciato sul terreno il 6,53%, azzerando quasi del tutto quel 16% che aveva guadagnato da inizio anno. La perdita di ieri è solo un punto in meno rispetto alla caduta subita con il crollo delle Torri Gemelle del Settembre 2001.
Ma il ribasso generalizzato ha riguardato tutti i listini europei, con Londra, Parigi e Francoforte che a fine giornata hanno visto i loro indici perdere tra il 4 e il 5%. La situazione si è andata ingarbugliando con il passare delle ore per alcuni eventi in rapida successione. La Cina, ad esempio, ha annunciato la sua risposta a Trump con l’introduzione di Dazi al 34% per tutte le importazioni americane nel Paese asiatico.