Keith Kellogg, 80 anni, è sua la proposta per congelare il Fronte
Donald Trump ha affidato a un veterano di guerra, ormai in pensione, con fama di duro, il compito di mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. Il Presidente eletto ha nominato inviato speciale Keith Kellogg, un paracadutista pluridecorato e membro delle Forze Speciali, che tra l’altro ha combattuto in Vietnam.
Era al Pentagono quando l’11 Settembre del 2001 il volo 77 dell’American Airlines si schiantò nel Quartier generale della Difesa durante gli attacchi terroristici. A convincere Trump non sarebbero state le decorazioni della Divisa, ma le poche righe contenute in un documento in cui Kellogg, durante un incontro a Mar-a-Lago, ha indicato la strada per porre fine al conflitto.
Il piano prevede che l’Ucraina riceverà armi solo se accetterà di negoziare, mentre la Russia, dovesse opporsi, vedrà un maggiore impegno degli Stati Uniti a sostegno degli ucraini. L’ingresso di Kiev nella Nato verrebbe, infine, tolto dal tavolo delle discussioni. Il piano, tuttavia, non piace al Presidente Volodymyr Zelensky.