Il leader americano deluso da ZelenskyvedràPutin entro fine mese
«I colloqui di Riad sono andati molto bene e ora sono più fiducioso di prima, perché la Russia vuole mettere fine alla guerra». Così il Presidente Trump ha commentato l’inizio dei negoziati con Putin, scaricando il leader ucraino Zelensky perché ha il 4% nei sondaggi. Ha detto che non intende ritirare le truppe americane dal VecchioContinente, ma in caso di accordo si aspetta che gli europei forniscano le truppe per garantirne la tenuta.
Nel frattempo, ha però avvertito che si prepara ad imporre dal prossimo 2 AprileDazi del 25% sulle importazioni di auto straniere, che significa soprattutto quelle dei Paesi alleati. Parlando a Mar-a-Lago ha commentato i colloqui che si sono svolti in queste ore: «Sono andati molto bene. Ora sono più fiducioso di prima» pare abbia ripetuto Trump. Il motivo, a suo giudizio, è che la Russia vuole mettere fine alla carneficina.
I giornalisti gli hanno chiesto se come pedina di scambio sarebbe disposto a concedere a Putin il ritiro delle truppe americane dall’Europa, ma lui ha risposto che «non è mai stato chiesto e non sarei disposto a farlo». Vuole, al contrario, l’assunzione di più responsabilità da parte degli europei. Sulla possibilità di vedersi con Putin ha, invece, detto che lo vedrà presto, probabilmente entro fine mese.