La rivale si ritira dalla corsa per la Casa Bianca
La corsa di Biden alla rielezione in America, parte in salita, dopo la vittoria di Trump nel Super Tuesday. I sondaggi sono impietosi. Considerando che Biden è Presidente in carica e l’economia va bene, per cui la conferma dovrebbe essere scontata. Invece, secondo il New York Times, è in svantaggio a livello nazionale, con Trump al 48% e lui al 43%.
La differenza rispetto al 2020 è che l’impopolarità dell’avversario è rimasta invariata, cioè alta, ma la sua è peggiorata, soprattutto per età, debolezza, inflazione e immigrazione. Il Super Martedì, quindi, ha confermato che la sua coalizione è fragile. A questo punto, la differenza potrebbero farla i sostenitori di Nikki Haley, che ha già iniziato a corteggiare.
«Sono grata per il sostegno ricevuto in tutto il nostro grande Paese – ha dichiarato Haley ai giornalisti – ma è il momento di sospendere la mia campagna. Volevo che gli americani facessero sentire la loro voce, anche se non sarò più candidata e non smetterò di usare la mia voce per le cose in cui credo». Non dice, dunque, addio alle sue ambizioni.
Haley lascia aperte tutte le porte e secondo qualche Analista potrebbe addirittura scegliere di correre da indipendente. Il tycoon, vendicativo com’è verso chiunque gli faccia uno sgarbo, difficilmente le offrirà la Vicepresidenza, che in altri contesti sarebbe la scelta più logica. In realtà, l’ex candidata sarebbe pronta a prendere le redini del Partito Repubblicano nel 2028.