Ai piedi del Circolo Polare Artico si trova l’Isola più grande del mondo

La Groenlandia, con i suoi 2 milioni di chilometri quadrati di superfice e anche uno dei territori meno densamente popolati del pianeta. Fra iceberg, orsi polari e Aurore Boreali il suo territorio è per lo più inaccessibile all’uomo. I suoi abitanti sono poco più di 50 mila e sono in grande maggioranza di origine Inuit.
Dal 1978 hanno ottenuto l’autogoverno dalla corona danese alla quale sono formalmente legati come parte del Regno di Danimarca. Il prossimo 6 Aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Elezioni che probabilmente sarebbero passate inosservate se, in questi giorni, non ci fossero state le dichiarazioni del Presidente Donald Trump.
Trump, oltretutto, aveva già espresso la sua volontà di annettere la Groenlandia nel 2018, ma non era andato oltre le dichiarazioni. «Difenderemo la sovranità dell’Isola il cui destino lo decidono solo i suoi abitanti» ha dichiarato il giovane premier Múte Bourup Egede, che governa questa parte confinata della terra dal 2021.