Il Governo, considerato il costante incremento della curva dei contagi e l’insistente richiesta di Medici e Anestesisti, dovrà decidere Domenica 15 Novembre se far diventare zona rossa tutta l’Italia

Si prospetta un ritorno nazionale al lockdown in modo da rendere omogenee le misure restrittive varate sinora secondo gli indici che hanno diviso il Paese in 3 fasce su base regionale: gialla, rossa e arancione.

«Sono giorni di nuove restrizioni e di scelte mirate a prevenire scenari di maggiore sofferenza – scrive il premier Conte in una lettera indirizzata al quotidiano La Repubblica. Dobbiamo continuare a essere determinati e rimanere uniti. E proprio per questo è importante ascoltare le differenti voci che si levano nel Paese per offrire il proprio contributo alla salvezza di tutti».

Con un Rt che a livello nazionale ha ormai raggiunto l’1.7, è tornata d’attualità la possibile proposta di una nuova chiusura totale simile a quella del Marzo scorso. Lo deciderà, infatti, il Consiglio dei Ministri nel prossimo fine settimana.

Anche il Ministro della Salute Roberto Speranza, giorni addietro, si era dichiarato favorevole a firmare nuove Ordinanze restrittive in caso di evidente necessità: «In queste settimane i contagi sono aumentati in modo imponente. Dobbiamo fare ogni sforzo per rallentarne la corsa», aveva detto, inoltre, l’esponente dell’Esecutivo.