Il Presidente del Consiglio ha tenuto un intervento alla Conferenza Bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina
Al termine dell’incontro bilaterale con il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal, sono state rilasciate da entrambi i leaders alcune dichiarazioni alla Stampa. «È nostro compito aiutare l’Ucraina a scrivere questo nuovo capitolo della sua storia – ha dichiarato, infatti, Giorgia Maloni – e l’Italia ha tutte le carte in regola per giocare assolutamente un ruolo da protagonista».
Chiaro che parlere di ricostruzione di un Paese dilaniato dalla guerra è un compito difficile e alterttanto impegnativo. Occorre una seria iniziativa da parte di tutta la Comunità internazionale per far fronte alle necessità dell’Ucraina, nell’attesa che le falle economiche aperte sul fronte russo diano quanto prima i frutti sperati.
«Dobbiamo lavorare per ricostruire nelle zone liberate, le infrastrutture che sono state colpite o che continuano a essere colpite – ha, infine, concluso Meloni – strade, ponti, Scuole, Ospedali. Serve tutto. Questo processo richiede non solo il sostegno delle Nazioni che appoggiano Kiev, ma di tutte le Istituzioni multilaterali e finanziari».