Resta solo domani per vivere l’evento culturale più importante della città
Per il principale evento della città, che taglia il traguardo dei 15 anni, sono rimasti aperti più di 30Palazzi del Centro Storico. Nel 1576 il Senato della Repubblica di Genova crea degli elenchi: i cosiddetti Rolli degli alloggiamenti pubblici, che comprendono i principali Palazzi aristocratici.
Negli anni precedenti, infatti, l’aristocrazia genovese aveva totalmente rinnovato molte delle antiche dimore, mentre le famiglie più importanti erano riuscite a costruire nuove, ricchissime residenze in città. Dato che non era possibile accogliere a Palazzo Ducale gli ospiti di Stato, per ragioni politiche nonché logistiche, i proprietari inseriti negli elenchi erano obbligati a riceverli nelle proprie residenze.
Il modello di ospitalità pubblica creato a Genova è davvero unico. Grazie ai suoi ospiti internazionali, come il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens, che ne celebra i Palazzi in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa, Genova diventa famosa in tutta Europa per la qualità delle sue architetture e per uno stile di vita raffinato e di altissimo livello.