Al capolinea la fabbrica del rilancio voluta da Marchionne

E’ la fine di un’epoca. C’era una volta quello che doveva essere il Polo del Lusso, che avrebbe rimesso al centro della cartina dell’automotive mondiale la città di Torino, grazie alla fabbrica di Grugliasco, un tempo complesso produttivo della storica carrozzeria Bertone, destinata al mega rilancio di Maserati.
Un sogno coltivato dal compianto Sergio Marchionne e che oggi, dopo diversi annunci, ha visto il tramonto definitivo. Il Sito del Tridente, infatti, è stato messo in vendita dal Gruppo Stellantis, nella speranza che qualcuno si faccia avanti con un’offerta. Quel che è certo è che Venerdì 22 si è registrato l’ultimo turno, terminato alle ore 16:00, dopo che l’ultima scocca, destinata ora al mercato statunitense, era stata sfornata il 5 Dicembre scorso.
Il complesso produttivo era stato acquisito dalla Fiat Chrysler nel 2009, per produrre le Maserati Ghibli e Quattroporte, mentre il taglio del nastro era avvenuto nel 2014, quando Sergio Marchionne parlò di una nuova era. L’Azienda era arrivata ad impiegare circa 2 mila persone. Il rischio adesso è che lo stabilimento si trasformi in uno dei tanti scheletri dell’Archeologia Industriale che popolano, purtroppo, Torino e dintorni.