Dal 4 al 6 Maggio la città di Ascoli ospiterà un importante convegno

A 30 anni dalle manifestazioni del Centenario del rinvenimento della celebre necropoli di Castel Trosino e dal precedente incontro scientifico sull’Italia in età longobarda, sarà l’occasione per fare un aggiornato punto sulla presenza dei Longobardi nell’Area del Ducato di Spoleto fra Marche ed Umbria.
Alla luce delle più recenti ricerche archeologiche ed indagini territoriali, oltre che di ampi confronti con il mondo longobardo nell’intera Italia Centro-settentrionale, si parlerà di un popolo giunto sul posto non per devastare l’antica Asculum e sottometterne il territorio, ma nelle vesti di mercenari al servizio del potere imperiale bizantino.
Punto centrale della manifestazione sarà la presentazione alla Comunità ascolana ed al mondo scientifico nazionale, dei risultati delle ricerche che, partendo dagli studi di Lidia Paroli, restituiscono oggi un panorama in cui i Longobardi, stanziati a Castel Trosino ed in altri Siti dell’Area, arrivarono nel Piceno verso il 590 d.C. per assicurare il controllo della città ad il Governo del territorio.