1 anno

Resterà visitabile fino al prossimo 27 Agosto nelle Sale della Galleria nazionale dell’Umbria

La mostra, curata da Marco Pierini e Carlo Pagnotta, documenta alcuni degli episodi più̀ importanti della storia di Umbria Jazz, riunendo alcuni dei fotografi più importanti che negli anni hanno ripreso con numerosi scatti la manifestazione.
Sono in tutto 100 le immagini che raccontano una grande storia. Nella Sala Podiani sono, poi, presentati i manifesti di tutte le varie edizioni.  «L’esposizione – ha, infatti, ricordato l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasanorestituisce la storia di Umbria Jazz, insieme al cambiamento del costume e della sensibilità artistica, ma ripropone anche l’impeccabile arte dei fotografi».
Nonostante gli artisti appartengono a generazioni diverse, in cui scelgono prospettive ed angolature diverse, eppure la sensazione è quella di una narrazione armonica. La mostra, oltretutto, accompagnata da un catalogo bilingue edito da Skira, è stata realizzata grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura e di numerosi altri Enti che si sono impagnati nell’allestimento.