Il manifesto ufficiale del prossimo 25 Aprile contiene lo slogan L’Italia ripudia la guerra. Lo ha deciso l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani

Nella nostra Costituzione, infatti, solamente in 2 articoli è citata la parola Italia: quando dice che è fondata sul lavoro e che, in sostanza, ripudia la guerra. Ciò conferisce a questi importanti passaggi, una particolare solennità perché mettono a fuoco due caratteri irreversibili della Repubblica: la pace ed il lavoro.
«Non solo una celebrazione ed un giorno di festa, per quanto si possa festeggiare in questa drammatica situazione – ha, quindi, dichiarato il Presidente ANPI Gianfranco Pagliaruloma uno stimolo verso tutti per il ritorno della politica come capacità di composizione dei conflitti».
«Oggi rilanciamo la nostra proposta di dialogo e di unità. Sappiamo bene che la guerra tra i tanti disastri divide. Noi, invece, vogliamo contrastare questa deriva – ha, inoltre, aggiunto Pagliarulopur nelle opinioni diverse, perché sono convinto che in ultima analisi l’obiettivo comune è quello della pace».
L’evento centrale si concentrerà a Milano con il corteo che muoverà da Corso Venezia a partire dalle ore 14:00 per, poi, raggiungere Piazza Duomo percorrendo le vie del Centro città. A partire dalle 15:30 sono, infine, previsti gli interventi del Sindaco Sala, del Segretario nazionale della CGIL Maurizio Landini e dello stesso Presidente ANPI Pagliarulo.