Lo sguardo dei figli di entrambe le città lombarde
Personaggi che cercano di analizzare il rapporto con le proprie città per comprendere quanto questo rapporto sia stato la luce che li ha guidati lungo il proprio percorso professionale e le proprie scelte di vita. Scritto da Gida Salvino e Luca Rea, che firma anche la regia, La luce di 2 città sarà proposto Martedì 7 Novembre alle 23:15 su Rai Movie.
Lo spunto iniziale è il ricordo per tutti di un posto frequentato da giovani, adolescenti o bambini. In ogni caso, di un posto in cui si sono sentiti a casa e da cui poi sono partiti fino ad arrivare a oggi. Luoghi che hanno detto loro chi fossero molto prima che lo diventassero, illuminando la strada di una luce che lega passato, presente e futuro.
Da Alessio Boni a Fabio Volo ed oltre a loro, il documentario ospita anche la voce del cantante e fondatore dei Pinguini Tattici Nucleari, nonché della produttrice cinematografica bergamasca Elisabetta Olmi, figlia di Ermanno. Dai luoghi ricordati da tutti loro, si sviluppa una sorta di mappa luminosa legata al territorio, che ha un significato nella memoria e, parallelamente, fa da sfondo a riflessioni su momenti successivi della propria vita e carriera.