Più di 300 mila per Natale e oltre 900 mila a Capodanno
Sono questi gli ultimi dati diffusi dell’Ente Turismo del Lazio e confermati dalla Federalberghi. Si tratta, in effetti, di una crescita significativa rispetto allo scorso anno del 37% per Natale e del 32% per Capodanno. «Roma aumenta ancora le percentuali di crescita anticipate qualche giorno fa – ha sottolineato il Presidente di Federalberghi Giuseppe Roscioli – confermando la sua forte ripresa anche in occasione delle prossime festività».
Conforta anche il dato nazionale con gli oltre 19 milioni di italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio e che nella loro stragrande maggioranza premieranno la destinazione interna. L’auspicio è che questa ottima tendenza non si arresti nel 2024. secondo gli operatori del turismo, molto ha fatto il Comune organizzando diversi eventi a ridosso di queste festività che spingono i turisti a scegliere la Capitale.
Roma, in ogni caso, è la città più richiesta dai viaggiatori francesi, spagnoli e olandesi, mentre è la seconda da parte di tedeschi, britannici e portoghesi. «Nei ristoranti – ha, infine, dichiarato il Presidente di Assoturismo Angelo Di Porto – siamo già al 70% di prenotazioni per il 31 Dicembre. Speriamo che le Feste portino però buon consiglio sul rivedere i rincari di tariffe e servizi previsti dal Campidoglio».