Certificazioni in crescita del 50% dal 2018 grazie alle nuove diagnosi

I disturbi dell’apprendimento rappresentano un vero e proprio campanello d’allarme del millennio, dati i numeri in costante crescita. Dal 2018, infatti, sono aumentati del 50% i casi di studenti che hanno presentato una certificazione. In Italia ogni anno la Scuola avvia progetti d’innovazione in ambito formativo, nelle discipline più importanti.
Adesso arriva il progetto rivolto ai disturbi dell’apprendimento. Nasce, per l’appunto, l’Inclusion and Plurality Office, che valuta e segue lo studente dal momento dell’iscrizione fino al completamento del percorso di studi. Fra le principali attività in essere, ci sono quelle relative ai percorsi di coloro che presentano un particolare disturbo.
Sul tema è intervenuto Giacomo Stella fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, che parlando dei ragazzi con sindrome di down ha sottolineato l’importanza di toglierli dalle Comunità e riportarli nella pluralità. Stella ha individuato un problema anche nella mancanza d’autostima di questi ragazzi.