Da qualche giorno il Palazzo municipale di Firenze accoglie l’opera dell’artista fiorentino Edoardo Malagigi
La scultura, realizzata riciclando scarti di lavorazione e pezzi difettati di burattini in legno di più piccole dimensioni, vuole invitare a riflettere sulla necessità del riuso e recupero dei materiali e a considerare i rifiuti stessi come una risorsa preziosa. La statua, alta 3 metri e mezzo, resterà esposta nel Cortile di Michelozzo fino al prossimo 9 Aprile.
L’installazione fa parte del programma della Settimana del Fiorentino, rassegna promossa dal Comune per le celebrazioni, appunto, del Capodanno Fiorentino del 25 Marzo, per promuovere e valorizzare le tradizioni cittadine in collaborazione con Associazioni di categoria, Associazioni culturali, Centri commerciali naturali e tante altre realtà.
In occasione della Settimana del Fiorentino ci si può, infatti, divertire a scoprire Firenze giocando con un particolare quiz diffuso dall’Amministrazione Comunale ove, senza sbirciare su Google, si può rispondere alle domande e scoprire il livello di fiorentinità acquisito. Tra i fiorentini doc ne verranno estratti 5 i quali saranno invitati a Palazzo Vecchio per la consegna di un piccolo omaggio.