Si tratta della priemer danese Mette Frederiksen che potrebbe sostituire Jens Stoltenberg al comando dell’Alleanza
Mette Frederiksen ha un forte senso della giustizia e non si tira mai indietro. Sono proprio queste le qualità che gli Stati Uniti d’America e gli altri Stati membri, cercano per la prossima guida della Nato, sebbene dalla sua ultima visita a Washington del 5 Giugno scorso non abbia ancora ricevuto la benedizione di Joe Biden.
Frederiksen, dunque, sembrerebbe avere tutte le carte in regola per sostituire Stoltenberg, che lascerà, appunto, l’incarico a fine Settembre. Non è, tuttavia, una missione facile, anche perché molti Paesi membri vorrebbero evitare un’altra leadership della Danimarca dopo il quinquennio di Rasmussen.
Nata nel 1977 nella zona Sud Orientale di Aalborg, per cui abbastanza giovane, la premier è cresciuta nel Quartiere operaio di Grønlandskvarteret, dove si conoscevano tutti e tutti frequentavano la Scuola dove erano stati iscritti i loro genitori. Membro del Consiglio studentesco del suo Liceo, allenatrice di nuoto, bagnina ed istruttrice di acquagym, finché nel 1992, a soli 15 anni, entrò ufficialmente a far parte del ramo giovanile dei Socialdemocratici.