I Lupi si aggiudicano il derby calabrese grazie alla rete di Carraro realizzata al 77′ su calcio di punizione. Crotone in zona playout, mentre il Cosenza per la prima volta in questi ultimi anni di Serie B guarda la classifica dall’alto
Molto prima delle 17:00 lo Stadio è iniziato a riempirsi con i numerosi tifosi rossoblù che si sono assiepati sugli spalti in un caldo pomeriggio di sole, che ha fatto decisamente da preludio al derby calabrese fra Cosenza e Crotone, per la 6ª giornata di Campionato BKT. E’ stata una super vendita quella registrata ai botteghini di Via degli Stadi, a conferma del fatto che la squadra di Zaffaroni sta creando un certo entusiasmo, fuori e dentro città.
Il mister ha confermato gli 11 visti contro il Como, senza apportare stravolgimenti ad una formazione che si sta esprimendo, dalla 3ª giornata in poi, con continuità e profitto. L’unica variazione il rientro di Palmiero dopo la squalifica, che ha preso il posto di Gerbo tornato tranquillamente ad accomodarsi in panchina. Assenti i soliti Bittante, Del Favero, Anderson e Panico.
Non è stato, tuttavia, il solito Cosenza quello visto nel primo tempo. La squadra di Zaffaroni, infatti, ha spesso lasciato l’iniziativa agli Squali che apparivano più determinati nel cercare di portare acqua al proprio mulino. Sta di fatto che gli uomini di Modesto non hanno mai creato serie difficoltà alla difesa bruzia, la quale non ha mai mostrato segni di particolare cedimento o sbandamento dinanzi alle macchinose geometrie dei pitagorici.
Nonostante il pubblico numeroso, quasi al limite della capienza consentita, lo spettacolo in ogni caso ha fatto capolino e la partita è scivolata abbastanza noiosa, con il Crotone che faticava nel trovare gli spazi adeguati fra le linee avversarie. I Lupi, soprattutto, soffrivano nelle uscite e Sy, sulla fascia sinistra, pativa maledettamente le giocate di Kargbo. Poche, infatti, le conclusioni degne di nota, sia da una parte che dall’altra, con i crotonesi particolarmente nervosi.
Nel secondo tempo, invece, la gara ha cambiato registro. Zaffaroni ha letto bene i cambi e grazie agli inserimenti di Millico, Corsi ed Eyango il Cosenza ha svoltato, sia nel disporsi meglio in campo che nell’imporre i propri ritmi. Il primo segnale è arrivato al 57′ quando Vaisanen ha esploso un gran ‘missile‘ verso la porta difesa da Contini, nell’occasione salvato da una leggera deviazione. Bravo Vigorito su Benali al 69′, unica vera opportunità per il Crotone, ma è stata la magia di Carraro al 77′ a mutare il destino della partita, quando su calcio di punizione ha siglato la rete della vittoria per i padroni di casa, facendo letteralmente impazzire i tifosi rossoblù.
Nelle parole di un Zaffaroni, comunque soddisfatto, emerge con chiarezza il suo pensiero: «Dopo un inizio sofferto, nell’intervallo è bastato sistemare qualcosa per dare maggiore equilibrio alla squadra che così è venuta fuori, conquistando una vittoria importante che deve dare fiducia, anche se il lavoro da fare è ancora tanto». E’ chiaro che a questo punto occorre proseguire senza lasciarsi troppo trasportare dai facili entusiasmi, anche perché l’ambiente è agevolmente suscettibile qualora dovesse palesarsi un’eventuale difficoltà, che in un Campionato così competitivo può essere, oltretutto, sempre in agguato.
IL TABELLINO DEL MATCH:
COSENZA: Vigorito; Tiritiello, Rigione, Vaisanen; Situm, Carraro, Palmiero, Boultam (70′ Eyango), Sy (46′ Corsi); Gori, Caso (46′ Millico). A disposizione: Saracco, Matosevic, Pandolfi, Kristoffersen, Venturi, Pirrello, Vallocchia, Minelli, Gerbo. All. Zaffaroni
CROTONE: Contini; Nedelcearu, Canestrelli, Paz; Giannotti (79′ Zanellato), Estevez, Vulic (79′ Mogos), Molina (60′ Sala) (92′ Oddei); Kargbo (60′ Maric), Benali; Mulattieri. A disposizione: Festa, Saro, Cuomo, Visentin, Mondonico, Donsah, Schirò. All. Modesto
ARBITRO: Chiffi di Padova (Palermo – Di Monte)
IV UOMO: Maranesi di Ciampino
VAR: Di Paolo di Avezzano
AVAR: Margani di Latina
MARCATORI: 77′ Carraro
NOTE: Giornata calda e soleggiata, temperatura di circa 30°C. Terreno di gioco in buone condizioni. Presenti 7.554 spettatori di cui 295 ospiti per un incasso di € 74.549
Ammoniti: 27′ Giannotti (KR), 31′ Sy (CS), 47′ Benali (KR), 86′ Zanellato (KR)
Angoli: 1-4 (pt 0-4)
Recupero: 1′ pt; 7′ st
*L’immagine in evidenza è a cura del Cosenza Calcio