Una mostra di oltre 120 fotografie interamente dedicata alle mille arti della ‘diva eterna’

Fu soprattutto attrice, ma anche fotografa, disegnatrice, scultrice e persino cantante di grande talento. «Vorrei essere ricordata soprattutto come artista e, perché no?, anche come attrice»: se questo è una sorta di testamento spirituale che Gina Lollobrigida affidò ad un’intervista, la mostra I Mondi di Gina promossa dal Ministero della Cultura con l’Archivio Luce di Cinecittà, è sicuramente un tassello fondamentale per comporre il profilo di questa artista straordinaria.
Ideata e curata dal Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni e dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, la mostra vuole essere un tributo all’eclettico talento di una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano ed internazionale. Realizzata nelle Sale di Palazzo Poli, che si affaccia sulla Fontana di Trevi, è un viaggio affascinante che ripercorre la sua intera vita illustrata da foto provenienti di diversi Archivi.
«Questa mostra vuole rendere omaggio a tutti i Mondi di Gina, non solo l’attrice, ma anche la fotografa, la scultrice, la viaggiatrice – ha dichiarato, infine, la Bergonzoni -. La Lollobrigida resta un simbolo di emancipazione e intraprendenza al femminile, una donna che attraverso l’arte si è saputa reinventare regalandosi nuove vite, che le hanno consentito di esprimersi a tutto tondo».

*L’immagine in evidenza è a cura di Mario Anzuoni