L’Italia e le prospettive future in 6 appuntamenti organizzati da Enit al TTG Travel Experience 2021 di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale e la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo che si terrà dal 12 al 15 Ottobre

Per superare le difficoltà del turismo post-pandemia, il Ministero del Turismo con Enit sta mettendo in campo per gli attori pubblici e privati nuovi strumenti digitali per il supporto alla promozione turistica ed il posizionamento competitivo dell’Italia quale destinazione ambita dalla domanda globale. Si parlerà di Pnrr, di big data, di startup, di un nuovo modo di fare turismo basato su un approccio analitico ai dati per migliorare e orientare con maggiore consapevolezza l’offerta.

L’obiettivo principale del programma è promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile e aiutare le piccole e medie Imprese nel processo di conversione ad una filiera turistica più eco-sostenibile e verde attraverso corsi di formazione e training, innovazione e assegnazione di micro finanziamenti (voucher) per la transizione ad un turismo più green.

Enit, in collaborazione con il Ministero del Turismo, darà centralità ai dati che saranno al centro dei dibattiti organizzati dall’Agenzia Nazionale del Turismo e che non hanno solo lo scopo di monitorare i trend in corso, ma sono anche una grande opportunità di orientamento sui mercati, per intercettarne i cambiamenti, coglierne i segmenti più interessati alle offerte, costruire prodotti adatti alle esigenze che si stanno sviluppando. Questo momento formativo intende esplorare le diverse modalità di posizionamento sui mercati di prossimità e quelli di lungo raggio, verificando dai dati le azioni da intraprendere per la loro conquista.