In gita ci va soltanto chi ha almeno la media del 7
La selezione di una Scuola di Torino basata, appunto, esclusivamente sul rendimento in Classe ha scatenato una marea di polemiche, incluse quelle del Ministero dell’Istruzione Giuseppe Valditara. L’Istituto si è giustificato dicendo che non c’era posto per tutti e in qualche modo ha dovuto selezionare i partecipanti.
«Forse avremmo potuto scegliere un criterio coinvolgendo i ragazzi, anziché decidere di far fare l’esperienza a Radio 24 solo a chi aveva raggiunto almeno la media del 7 – spiega la Dirigente dell’Istituto Tommaseo di TorinoLorenza Patriarca – ma non ci si accusi di non essere una Scuola inclusiva per questo. Il nostro motto è tutti diversi, tutti speciali, tutti insieme».
La vicenda è venuta a galla dopo che alcuni genitori hanno segnalato il caso. Sul diario dei ragazzi è, infatti, apparso questo contenuto: «Gli allievi partecipanti sono stati selezionati in base agli esiti del primo quadrimestre e alle necessità di recupero». Qualche alunno ha patito il fatto di essere stato escluso e ne ha parlato, poi, con i propri genitori.