Cresce il minutaggio dei calciatori italiani che ragginge quota 73%

E’ questo il dato sorprendente della italianità del Campionato più seguito nel nostro Paese, attualmente fermo per la pausa Nazionale. Sono, infatti, 1201 i tesserati complessivi nelle 20 squadre di Serie B, di cui 437 professionisti e 513 giovani, per un totale di 950 italiani. Il dato che balza all’occhio è l’utilizzo nelle prime squadre, almeno sino alla 14ª giornata, di almeno il 73% di atleti con cittadinanza italiana.
«Fateli giocare» ha ricordato di recente il Presidente Mauro Balata nel corso di un Convegno tenuto alla Statale di Milano. «E’ come se uno studente di medicina avesse ottimi voti all’Università e poi gli fosse negata la possibilità di esercitare, il suo talento ne verrebbe compromesso». Per questo dal 1 Luglio di quest’anno la Lega B ha cambiato il sistema di contribuzione dei minutaggi, dando risorse solo a chi utilizza Under ’23 di casa nostra.
La riforma, oltretutto, andrà a regime dal prossimo anno, quando a beneficiare saranno solo i minutaggi degli Under 21. Proprio i minutaggi degli Under sono un altro aspetto analitico importante di questa prima parte di Stagione, dove il 19% dei minuti sono stati giocati proprio da Under ’23 italiani, percentuale che scende al 9,1 con gli Under ’21.