Il Capodanno Fiorentino è una festività ufficiale della città di Firenze e si celebra ogni 25 Marzo, giorno che fino al 1750 rappresentava l’inizio dell’Anno Civile
Sarà, come di consueto, una settimana ricca di iniziative ed eventi, per celebrare il Capodanno Fiorentino, che vedrà aperture straordinarie dei Musei, Cortei storici, Fiere, Mercati e musica per coinvolgere tante realtà ed Associazioni cittadine.
Nonostante nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che stabilì l’inizio dell’anno al 1 Gennaio, Firenze continuò a celebrare, con caparbia, quanto stabilito dalla propria tradizione, fino a quando nel 1749, il Granduca Francesco II°di Lorena impose la data attuale come giorno ufficiale per l’inizio dell’anno.
L’antico Capodanno Fiorentino viene ricordato con un Corteo Storico dalla Piazzetta di Parte Guelfa alla Basilica di Santissima Annunziata, dove si tiene una solenne cerimonia. Quest’anno , oltre al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, ci saranno molte altre iniziative per tutta la settimana.