In occasione di un confronto fra la Regione Calabria e le principali Associazioni di categoria del Turismo per fare il punto sulla gravissima situazione del settore alberghiero e della ristorazione, il Presidente della Sezione Turismo di Unindustria Calabria Demetrio Metallo, ha posto l’accento sulle enormi difficoltà del momento.

«Avviare le attività  – ha precisato Metallo – nella sua accezione più completa, ha la necessità di programmare la ripresa attraverso una serie complessa ed articolata di iniziative quali, ad esempio, la verifica della manutenzione straordinaria nonché la valutazione preventiva delle unità lavorative occorrenti . Al momento, risulta impossibile prevedere il tutto tenendo conto del fatto che sono vigenti misure molto stringenti».

Nel corso dell’incontro, inoltre, i rappresentanti della filiera del Turismo delle principali Associazioni di categoria hanno avuto modo di ribadire all’Assessore regionale Fausto Orsomarso che in Italia, ed in Calabria, saranno poche le strutture in grado di poter aprire in uno scenario come quello attuale.

«Certamente una mancata apertura – ha ribadito ancora Metallo – causerà la perdita di posti di lavoro che, comunque, garantiscono la sussistenza di decine di migliaia di famiglie. Oltretutto, i Decreti emanati dal Governo non chiariscono ancora del tutto gli aspetti in merito agli aiuti economici da destinare all’intero comparto».