La presentazione avrà luogo nella tarda mattinata di Lunedì 22 Novembre presso la Sala della Comunicazione Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione. Saranno presenti i Ministri Bianchi e Franceschini
Il progetto, ideato da UNITA – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, in collaborazione con Accademia del Cinema Italiano (Premi David di Donatello) ed Alice nella Città, verrà promosso in 10 Scuole di diverse città italiane, per stimolare i giovani verso varie forme di attività artistiche e recitative.
La sperimentazione è rivolta a studenti e docenti ed ha l’obiettivo di individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di pedagogisti ed interpreti del mondo del Teatro e dell’Audiovisivo con docenti e studenti, attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali e cinematografiche, inserite in un’adeguata cornice pedagogica.
Nel corso dell’evento sarà, inoltre, siglato un Protocollo d’Intesa con le Associazioni presenti per avviare un ampio percorso comune di formazione dedicata, appunto, ai docenti e agli studenti. Interverranno, insieme ai Ministri, Piera Detassis Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, Vittoria Puccini Presidente di UNITA, Fabia Bettini Direttrice Artistica di Alice nella Città e l’attore romano Pierfrancesco Favino.