Giovedì 27 Febbraio alle ore 18:00 alla Libreria Ubik di Cosenza sarà presentato il libro di Chicco Galmozzi edito da DeriveApprodi dal titolo Figli dell’officina. Da Lotta Continua a Prima Linea: le origini e la nascita (1973-1976). Dialogheranno con l’autore Elisabetta Della Corte ed Oscar Greco.

Il libro è una testimonianza-documento fondamentale per la ricostruzione storica di una componente di quella conflittualità politica e sociale che ha infiammato il nostro Paese negli anni settanta del secolo scorso.

Galmozzi apre la sua narrazione con un’affermazione perentoria: Prima linea ha le proprie radici in una storia operaia o, per meglio dire, nella storia di un estremismo operaio le cui lotte, iniziate nei reparti delle fabbriche, hanno prodotto una radicale e per lungo tempo indelebile trasformazione sociale.

La rivendicazione di una piena internità legata alle vicende della conflittualità operaia di quel decennio, risulta ancora oggi scomoda alla ricostruzione storica operata dalla sinistra politica e sindacale ufficiale. Ma a quarant’anni da quegli accadimenti il confronto fra i diversi giudizi andrebbe, comunque, operato e a tal fine questo libro contribuisce in modo fondamentale.

L’autore, operaio, militante di Lotta continua, nel ’74 partecipa alla costituzione dei Comitati comunisti per il potere operaio legati al giornale Senza tregua e nel ’76 è tra i fondatori di Prima linea. Arrestato nel Maggio del ’77, consegue maturità e laurea durante i dodici anni di detenzione.