A 100 anni dalla nascita della poetessa polacca Wisława Szymborska, Premio Nobelper la Letteratura, è dedicato lo spettacolo Ascolta, come mi batte forte il tuo cuore
Debutta in prima nazionale Lunedì 27 Marzoal Teatro Vittoria di Roma. Szymborska è un’autentica rock star della poesia. Ii suoi libri, infatti, sono veri e propri best seller. Citata in canzoni e film, di lei hanno scritto e raccontato in tanti, da Woody Allen ad Umberto Eco, da Roberto Saviano a Roberto Vecchioni, che le ha dedicato anche una canzone.
Lo stesso Woody Allen sarà virtualmente presente in quanto Szymborska gli ha donato uno dei suoi collage. Il commento del regista americano nel ricevere il dono è stato: «Questo non è come quelle stupide statuette che ricevo per i miei film».
La voce dell’indimenticabile poetessa è stata affidata ad un’attrice che mette da sempre la sua arte al servizio dei versi, Maddalena Crippa. Al suo fianco Andrea Nicolini. Michele Sganga, invece, è autore delle musiche che esegue dal vivo in scena. L’evento apre un progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi.
Lo spettacolo propone un percorso suggestivo di parole, musica, immagini ed emozioni attraverso poesie note ed alcune assolutamente inedite anche in Polonia, scoperte recentemente negli archivi del Premio Nobel1996, oltre a materiali ancora inediti in Italia.