Vuole, inoltre, mantenere l’Accordo di Parigi sul clima
«I nostri valori non cambiano, ma per difenderli in un mondo che cambia dobbiamo cambiare il nostro modo di agire. Questo è il momento di impegnarci oltre i blocchi e i tabù» ha dichiarato Ursula Von der Leyen riconoscendo che siamo entrati in una nuova era di dura concorrenza geostrategica.
Perciò, l’Europa deve cambiare marcia. Diventare più competitiva, seguendo le raccomandazioni del Rapporto Draghi. La Presidente tedesca non ha esitato ad annunciare che la Commissione farà, comunque, la sua parte. Uno dei pilastri per il rilancio Continentale è, infatti, la creazione di un mercatounico dei Capitali.
Per fermare l’emorragia di talenti che lasciano l’Europa, la Commissione lancerà, oltretutto, una semplificazione, creando un nuovo ecosistema per far crescere le Startup.
A Febbraio, infine, presenterà un piano per completare il mercato comune dell’energia. E se Trump avrà già firmato l’Ordine esecutivo per fare uscire gli Stati Uniti dagli AccordidiParigi, Von der Leyen ripete che l’accordo sul clima è «la migliore speranza per l’umanità».