Uscirà a breve, edito da Edizioni Erranti, il libro sulla salvezza del Cosenza
A scriverlo il sociologo e giornalista Francesco De Filippo, Direttore Responsabile de ilpendolo.it. che descrive la parte finale di un Campionato disputato nella fase post-lockdown.
Una cronaca puntuale e dettagliata che parte dalla ripresa del Stagione sino alla partita decisiva contro la Juve Stabia. E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE. L’incredibile salvezza del Cosenza nel silenzio degli Stadi, è questo il titolo scelto dall’autore.
Ad impreziosire la narrazione della miracolosa impresa della squadra rossoblù, le interviste esclusive di Luca Garritano e Roberto Occhiuzzi, ricche di aneddoti e particolari che svelano il dietro le quinte di una delle vicende più entusiasmanti della storia del calcio cosentino.
Le conclusioni, affidate al giornalista nonché tifosissimo dei Lupi, Claudio Dionesalvi, riportano, invece, la descrizione di una sorta di pellegrinaggio votivo al Santuario del glorioso San Francesco di Paola, in segno di devozione e gratitudine per la salvezza conquistata.
Un libro, dunque, che farà rivivere, a tutti i tifosi rossoblù, le emozioni più belle e significative scaturite nell’arco delle 10 partite che hanno permesso alla squadra la permanenza in Serie B. Abbiamo raggiunto l’autore che ha commentato brevemente il suo lavoro.
«In un calcio recluso dalla pandemia – ha dichiarato De Filippo – ho ritenuto opportuno documentare le vicende di quella che resta un’esperienza esaltante. Mio malgrado, considero un privilegio aver avuto la possibilità di assistere in Tribuna Stampa al capolavoro realizzato dalla squadra di Occhiuzzi».
«Offro quindi – ha, infine, concluso l’autore – questa mia cronistoria a quanti, fuori dalla Stadio, ma dentro il vortice della passione per il Cosenza, vorranno conservare testimonianza di questo straordinario ed inatteso risultato, conseguito al di là delle più ottimistiche attese o previsioni».
di Gianfranco Morelli – Corriere Sportivo di Calabria