L’Ospedale da campo che il Sindaco Mario Occhiuto ha richiesto alla Protezione Civile nazionale sarà realizzato a Cosenza nell’area di Vaglio Lise

Da Lunedì 16 Novembre inizieranno le operazioni preliminari per l’allestimento. Arriverà direttamente dal Libano intorno al 20 Novembre e dovrebbe essere pronto entro fine mese. Una tabella di marcia stilata a Palazzo dei Bruzi nel corso di un vertice tenuto dal primo cittadino alla presenza del team operativo inviato in città dal generale Antonio Battistini, Capo della Sanità militare dell’Esercito.

Durante l’incontro si è convenuto che la migliore allocazione, fra quelle prese in esame, è risultata essere il sito accanto alla stazione di Vaglio Lise, nell’area delle Ferrovie dello Stato con cui il Comune di Cosenza ha in essere una convenzione. L’Ospedale da campo potrà ospitare una quarantina di pazienti, dando la precedenza a coloro che stazionano, in attesa di cure, al Pronto soccorso dell’Annunziata.

«Al nostro Ospedale – ha dichiarato Occhiuto a margine della riunione – l’emergenza non si è affatto fermata. I pazienti Covid continuano a sostare in attesa di ricovero. E’ una situazione esplosiva, resa ancora più tale dal fatto che è l’unico Ospedale Hub della provincia e quindi qui si riversano gli ammalati da tutto il territorio provinciale. A questo si aggiunga l’atavica carenza di personale sanitario alla quale si sta cercando di porre rimedio».